Appartamenti in affitto sul Golfo di Orosei

scorcio spiaggia cala liberottoGli appartamenti in affitto a Cala Liberotto si trovano immediatamente a Nord del Golfo di Orosei, una delle aree costiere più belle ed interessanti della Sardegna. A meno di cento metri dalle Case Bianche si trova l’incantevole spiaggia di Sas Linnas Siccas con le sue acque cristalline. La spiaggia è chiusa a sud da scure rocce vulcaniche di tipo basaltico.  A Nord invece la spiaggia si chiude con stupendi graniti rosa che iniziando da questo punto proseguono per parecchi chilometri lungo la costa nord aprendosi in numerose spiagge, cale e calette. A sud della spiaggia di Sas Linnas Siccas si trova la spiaggia di Fuile’e Mare, una grande e ampia cala caratterizzata da sabbia bianca finissima e facilmente raggiungibile a piedi dalle Case Bianche.

Continuando verso sud si incontra la scogliera basaltica di Dancalia che prosegue per circa 7 kilometri fino alla foce del fiume Cedrino, da dove ha inizio il Golfo di Orosei propriamente detto. La costa a nord della spiaggia di Sas Linnas Siccas prosegue per alcuni chilometri fino al centro di Cala Liberotto in un alternarsi di spiaggie e cale circondate da splendidi graniti rosa e facilmente raggiungibili a piedi dalle Case Bianche. A nord di Cala Liberotto la costa diviene meno frastagliata e le cale lasciano il posto alle lunghe spiagge di Cala Ginepro, Sa Curcurica e Bidderosa, caratterizzate da sabbia finissima e immerse nel verde della macchia mediterranea.

Proseguendo verso nord si entra nel comune di Siniscola dove si trovano le bellissime spiaggie di Berchida e Capo Comino, quest’ultima caratterizzata da alte dune di sabbia finissima. Il paese di Orosei dista da Sas Linnas Siccas circa dicei chilometri ed è raggiungibile tramite la Strada Statale Sarda 125. La sua costa è caratterizzata da una lunga spiaggia di sabbia bianchissima conosciuta col nome di Sa Marina o Marina di Orosei. Il centro storico del paese ha conservato buona parte del suo carattere originale. Nel paese si trovano numerosi ristoranti e locali che, assieme alle varie manifestazioni che vengono organizzate durante tutta l’estate, rendono ancor più affascinante l’atmosfera di una passeggiata serale per i deliziosi vicoli del centro.

golfodiorosei_orosei_chiesa
Una delle tante bellissime chiese presenti nel centro storico del paese di Orosei
Golfo di orosei goloritzé
Le splendide acque di Cala Goloritzé nel centro del Golfo di Orosei.
golfodiorosei_grotte_del_bue_marino
Le splendide grotte del Bue Marino, site nel Golfo di Orosei.
Il tratto di costa che dalla spiaggia di Sas Linnas Siccas arriva a Cala Liberotto Centrale.
Il tratto di costa che dalla spiaggia di Sas Linnas Siccas arriva a Cala Liberotto Centrale.

Oltrepassando il paese di Orosei e proseguendo in direzione di Dorgali si incontrano le famose Grotte di Ispinigoli. Da qui, si può lasciare la Strada Statale Sarda 125 per dirigersi con una breve deviazione verso la costa dove si incontrano le bellissime spiaggie di Cala Cartoe, Osalla e Su Petrosu. Continuando invece a sud verso Dorgali e lasciandosi alle spalle il paese si può raggiungere con una breve deviazione il centro costiero di Cala Gonone che si trova nel cuore del Golfo di Orosei.

Cala Luna e Cala Sisine, tra le più belle ed affascinanti dell’intera Sardegna. In questa zona le rocce calcaree del Supramonte raggiungono il mare e vi si affacciano a strapiombo restituendo una costa estremamente frastagliata e unica nel suo genere fino al Capo di Monte Santu che chiude il Golfo di Orosei.